Il Giglio e la Legalità

Il partenariato tra l'Associazione "Il Giglio" e la Fondazione Barone Lucifero ha visto crescere la fantastica realtà "Gigliopoli, la Città dei bambini spensierati". Questa città a misura di bambino è sempre stata molto sensibile ed attenta a diverse tematiche di importanza sociale. Tra queste, la Legalità. 

Gigliopoli è presidio di Libera ed il suo Presidente, Don Luigi Ciotti è ambasciatore della Città dei bambini spensierati. All'interno del Parco tematico è presente il Giardino dei Giusti, dove crescono alberi piantati in memoria delle vittime di mafia: Peppino Impastato, Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Anna Cambria, Giancarlo Siani, Rita Atria, Attilio Manca, Rosario Livatino, Don Pino Puglisi, Libero Grassi, Ignazio Alosi, Graziella Campagna, Giuseppe Fava, Don Peppe Diana. 

Gigliopoli ospita, tra l'altro, il Giardino dei Responsabili. Si tratta di un'area dedicata a tutti coloro che responsabilmente, giorno dopo giorno, si impegnano affinchè il mondo intraprenda la via del cambiamento seguendo la rotta della consapevolezza all'insegna della legalità. Qui un giorno sarà possibile passeggiare in un meraviglioso frutteto. 

associazione il giglio