Giardino delle strelizie o sterlizie

Giardino delle Strelizie o Sterlizie

Il "Giardino delle Strelizie  o Sterlizie è una vasta area, estesa circa mq.5.000, interposta tra il "Giardino degli Ulivi" ed il "Giardino dei Responsabili", che, a causa della mitezza del clima, è, quasi in ogni stagione dell'anno, ricoperta da un manto di acetosella gialla.

Deve il suo nome alla presenza di numerosi splendidi esemplari di strelizie o uccelli del Paradiso che ne bordano il confine est oltre a segnarne, in senso longitudinale, la zona centrale, caratterizzata da un naturale terrapieno, ornato da lantane multicolori, utilizzato come "palco" per le rappresentazioni che, annualmente, vengono realizzate e messe in scena a Gigliopoli, soprattutto nel corso della festa conclusiva delle attività estive, denominata "Notte Arcobaleno dei bambini".

L'aerea, per la sua giacitura pianeggiante, per le sue dimensioni regolari e per la sua estensione, accoglie i bambini e ragazzi che, durante i vari turni di colonia estiva, vogliono dedicarsi alla pratica degli sports all'aria aperta, come calcio, rugby, baseball, alle caccie al tesoro, ai giochi d'acqua.

Il giardino dà poi ospitalità a tutte quelle iniziative e manifestazioni, quali, tra l'altro, la "Festa della Primavera", il "Chi va piano..... fest", dedicati alla legalità, all'ambiente ed all'alimentazione, che rientrano nella programmazione annuale e vengono periodicamente organizzate nonchè a quegli eventi, dedicati alla meditazione, allo shiatzu, alle discipline orientali in genere, che non è infrequente realizzare od ospitare nel contesto di riferimento, stante l'amenità dei luoghi.

fondazione lucifero
associazione il giglio